📌Organizzatore: Conservatorio Statale Giulio Briccialdi di Terni:
Coro e orchestra del Conservatorio Statale Giulio Briccialdi di Terni, diretto dal M. Massimo Gualtieri Solisti: soprano Rachele Barchi, mezzosoprano Chihiro Nagumo, tenore Domenico Maglioni, basso Danilo Paludi.
📌Collaboratori:
Coro Polifonico San Francesco d’Assisi di Terni diretto da Maria Cristina Luchetti Coro Madre Speranza di Collevalenza diretto da Marco Venturi Formazione Aquilana Assolo Choir con la direzione di Rita Alloggia. Organo M. Ferdinando Bastianini
📌Luoghi:
Chiesa di S. Maria della Verità -Viterbo- 1 Luglio 2024
Santuario di San Francesco – Terni- 2 Luglio 2024
Duomo di Orvieto – 3 Luglio 2024
🎯Un tris di concerti dedicati al musicista francese dell’ottocento Charles Gounod (1818-1893), grande compositore di musica vocale, sacra e profana, dotato di grande spiritualità che emerge dalla sua musica.
🎯I Tre concerti che sono stati aperti dall’ organista M. Ferdinando Bastianini che ha dato vita ad una improvvisazione magistrale dell’Ave Maria di Gounod. A seguire coro ed orchestra hanno eseguito il Requiem in Do maggiore, un’opera che, a differenza di altre Messe da Requiem, è caratterizzata da una trepidazione che crea un clima di attesa, di fiducia –evidenziata dal cromatismo messo in luce dall’orchestra e dal coro sotto la superba direzione del Maestro Gualtieri.
📌Esperienza fantastica per tutti noi che abbiamo partecipato e condiviso con il pubblico una delle più belle pagine di musica sacra.
Foto di Stefano Pallotta